QUALCUNO ERA... GIORGIO GABER (Fondazione Giorgio Gaber Milano)

Nel 2003 la Fondazione Gaber ha realizzato una mostra itinerante e un lungometraggio con l'intento di documentare in modo compiuto ed esauriente i quarant’anni dell’attività artistica di Giorgio Gaber.

 

La mostra si compone di 22 pannelli autoportanti, di cui 20 bifacciali, e riproduce fotografie, interviste, recensioni, testi, copertine discografiche e locandine teatrali resi disponibili dalla Fondazione Giorgio Gaber.

Unitamente alla mostra sarà presentato il filmato 'Qualcuno era… Giorgio Gaber'. Un lungometraggio di circa due ore realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma nella persona dell'Assessore Gianni Borgna in collaborazione con Rai Teche e con la Fondazione Giorgio Gaber. Attraverso materiale di repertorio, il filmato ripercorrere l’intera carriera dell'Artista dalla prima apparizione televisiva del ’59 fino alle ultime riprese video disponibili.

 

La mostra e il filmato sono stati concepiti in modo che sia lo stesso Gaber, attraverso i materiali disponibili, a raccontare e illustrare il proprio percorso artistico.

Il progetto, realizzato con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini e proposto in oltre 100 città italiane, ha incontrato un vivo interesse anche da parte dagli stessi organizzatori culturali che tante volte hanno programmato e ospitato gli spettacoli di Giorgio Gaber nel corso delle stagioni teatrali a partire dagli anni '70.