BARBIANA: IL SILENZIO DIVENTA VOCE (Fondazione Don Lorenzo Milani Barbiana)

E' una mostra fotografica itinerante realizzata dalla Fondazione Milani su don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana.
Il percorso espositivo presenta la vita del priore: la sua giovinezza, il seminario, l' arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola; le scene delle lezioni, delle discussioni intorno a un unico libro, dei momenti di vita in comune, i volti dei ragazzi si susseguono dando quel messaggio che la comunicazione per immagini offre.
Gli scatti si concentrano soprattutto sugli anni trascorsi a Barbiana, sui luoghi, i volti e le atmosfere che don Milani trovò in quel pezzo di mondo ai margini della società cogliendo con lucido realismo, i ragazzi che si sono incontrati e formati in quelle atipiche aule.
Le frasi di don Lorenzo in calce alle foto, danno voce e risalto alla esperienza educativa, scolastica e religiosa che si è svolta a Barbiana.

 

Barbiana: il silenzio diventa voce è il titolo emblematico per un luogo in cui dal silenzio del non sapere, i figli dei poveri e degli emarginati hanno acquisito la consapevolezza che il sapere e la parola rendono uguali.

La mostra è un contributo per rendere sempre più completo il messaggio dell'esperienza di Barbiana il "silenzio" di quei monti è depositario di una cultura non scritta, che si tramanda di generazione in generazione e che non emerge mai, dato che gli ultimi non scrivono libri, non fanno convegni non tengono conferenze.
Purtroppo gli insopportabili silenzi della ignoranza e della indifferenza esistono ancora. Hanno solo cambiato luogo e colore della pelle.

 

A Barbiana quel silenzio si è fatto voce, ha parlato tanto forte che continua a muovere, le coscienze,a commuovere, ad esaltare o a urtare.