ANTONELLA BECCARIAANTONELLA BECCARIA

Giornalista, scrittrice e blogger, per Socialmente Editore ha pubblicato "Il programma di Licio Gelli" (2009) e "E rimasero impuniti – Dal delitto Calvi ai nodi irrisolti di due repubbliche" (2010). Per Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, per la quale cura la collana Senza finzione, ha scritto "NoSCOpyright – Storie di malaffare nella società dell’informazione" (2004), "Permesso d’autore" (2005), "Bambini di Satana" (2006), "Uno bianca e trame nere" (2007), "Pentiti di niente" (2008) e "Attentato imminente"(2009). Appassionata di fotografia, politica, Internet, cultura Creative Commons, letteratura horror ed Europa orientale (non necessariamente in quest’ordine), scrive per il mensile La voce delle voci, fa parte della redazione della rivista online Domani edito da Arcoiris TV e dal 2004 cura il blog antonella.beccaria.org. Vive  e lavora a Bologna.


ATTENTATO IMMINENTE

Nella primavera del 1969 l’ennesima azione terroristica all’Università di Padova fa partire una nuova indagine. A coordinarla è un commissario di polizia, Pasquale Juliano, il capo della squadra mobile, che arriva a individuare un nucleo di estremisti neri che traffica in armi ed esplosivi. Ma i neofascisti gli preparano una trappola: Juliano si vedrà così scippare l’inchiesta, che verrà insabbiata, e finirà sotto processo accusato di aver costruito le prove contro i terroristi. 
Gli occorreranno dieci anni per dimostrare la sua innocenza, ma nel 1979, quando sarà assolto da tutti i capi d’imputazione, la stagione delle bombe avrà quasi concluso il suo tragico corso.